DOVE SIAMO   |   CONTATTI








Il Consorzio Interuniversitario per lo Studio dei Metaboliti Secondari naturali (CoSMeSe) nasce nel 2005 con l'intento di promuovere e coordinare le attività dei Ricercatori delle Università di Roma “La Sapienza”, Cagliari e Novara impegnati nell'isolamento e caratterizzazione dei metaboliti secondari di origine naturale.
Queste molecole rappresentano oggi un importante settore con grandi potenzialità.
Il mondo vegetale offre, infatti, un'infinita serie di strutture complesse ed originali su cui basare lo sviluppo di nuove molecole da destinare al settore farmaceutico piuttosto che a quello erboristico, nutraceutico o cosmetico.

Un'altra priorità del CoSMeSe è la formazione post-laurea attraverso l'attivazione di Dottorati di Ricerca, Scuole di Specializzazione e/o Master di 1° e 2° livello fondamentali per ampliare le conoscenze scientifiche dei giovani laureati nei campi della Biologia Vegetale, Fitochimica, Farmacologia, Farmacognosia e Tossicologia.

Il CoSMeSe è gestito da un Consiglio Direttivo formato da un Rappresentante di ogni Sede Accademica e da un Rappresentante dei Ricercatori che afferiscono al Consorzio. Il Consiglio Direttivo elegge il Direttore con funzioni di rappresentanza, coordinamento scientifico e gestione amministrativa, ed è affiancato da un Comitato di Ricerca composto da tre Emeriti Ricercatori con il compito di selezionare le linee di ricerca e i progetti presentati valutandone le azioni e i risultati.

 

 
Viale S. Ignazio da Laconi, 13 - 09123 Cagliari - Tel. +39 070 6753506 - Fax +39 070 6753504 - Privacy
Freelandia.it