DOVE SIAMO   |   CONTATTI








 

LE CONVENZIONI

 

 


I progetti di ricerca del CoSMeSe si sviluppano nei seguenti campi:
Biologia Vegetale e Farmaceutica - con ricerche sulla tassonomia, l'etnofarmacologia, la fisioecologia, gli studi agronomici e le biotecnologie sui taxa che manifestano interessanti prospettive applicative. Le biomasse necessarie per gli approfondimenti di fitochimica e farmacologia provengono da materiale coltivato partendo da germoplasma autoctono; a questo proposito il CoSMeSe garantisce che la filiera agrocolturale segua rigorosamente i protocolli internazionali sulla conservazione della biodiversità.
Estrattiva fine - con l'analisi fitochimica delle matrici vegetali effettuata con criterio analitico e preparativo con metodiche semplici e complesse o attraverso l'estrazione con fluidi supercritici.
Farmacologia - con screening in vivo e in vitro sulle principali attività biologiche quali: attività antiossidante, attività antinfiammatoria, antibatterica ed antifungina, antivirale e anti-HIV, antimutogena/mutageno-protettiva, e antiproliferativa, apoptotica/antiapoptotica, differenziamento eritroide.
Ambiente - con particolare attenzione alle problematiche di gestione delle risorse vegetali nella loro complessa interazione con gli altri soggetti dell'ecosistema. Per questo motivo il CoSMeSe collabora con Enti e/o Amministrazioni Pubbliche per la valorizzazione delle emergenze vegetali territoriali, migliorando il ruolo e l'espressività dei popolamenti vegetali.
Formazione - con l'attivazione di Dottorati di Ricerca e di Borse di Studio per neo-laureati che intendono avvicinarsi alla ricerca applicata. Il CoSMeSe, in collaborazione con altre strutture, sviluppa anche corsi di qualificazione e di aggiornamento professionale per Farmacisti, Medici, Biologi e Chimici.


 
Viale S. Ignazio da Laconi, 13 - 09123 Cagliari - Tel. +39 070 6753506 - Fax +39 070 6753504 - Privacy
Freelandia.it